7° Ping Pong Letterario della Gio.Ca

 

Settembre 2018.  Ho avuto l'onore di far parte della giuria della settima edizione del gioco letterario più originale e divertente di sempre. 

È stato impegnativo ma emozionante leggere tutti i racconti in gara e stilare una classifica. Anche salire sul palco ad accogliere gli autori e scambiare con loro opinioni si è rivelata un'esperienza ricca e vibrante. Nella prossima edizione, però, giuro che torno a fare il concorrente. 

Ah dimenticavo, ho anche curato la prefazione del volume che raccoglie i tre racconti vincitori di questa edizione del torneo. 

ScriviAmo

 

FINALISTA!!! Con il racconto umoristico "Se una sera d'inverno un venditore porta a porta" scritto a due mani con Raffaele Merloni. Dicembre 2016.  Concorso Amuse - Gioca. 

La Donna di Quadri

 

Su incipit di Samantha Terrasi, un noir veloce e ironico si piazza tra i finalisti del Concorso indetto dalla  MonteGrappa Edizioni.  Nella cornice della Biblioteca Comunale di Monterotondo, l'attore Andrea Vasone ha letto un pezzo del racconto.  7 Maggio 2016.

VI Ping Pong Letterario 

 

13 Marzo 2016 - Uno straordinario secondo posto con Elvira Alfonsi per il nostro "Canapa & Rodiola". Uno spassoso e irriverente racconto scritto con stile d'epoca e ambientato nella bacchettona Inghilterra vittoriana.

"Dritto al Cuore" alla Biblioteca Rispoli di Roma

 

24 Febbraio 2015 - L'attore Pino Grossi ha letto e interpretato alcuni racconti dell'antologia con finalità benefiche destinate all'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù".  Molta emozione mi ha procurato sentir recitare il mio "Io sono il vento" scritto per la raccolta. 

L'inizio del 2015 si apre con un successo del 2014

 

Gennaio 2015 - Il quinto Ping Pong letterario vede il racconto "Amo scrivere perché", scritto da me e da Lara Larotondo, classificarsi sorprendentemente al terzo posto.  Una storia politicamente scorretta nata dal duello letterario tra due stili e due concezioni diverse del narrare, che ha divertito la giuria.    

Laboratorio RAI ERI di Scrittura Creativa

Il Libro che non c'è

 

Da ottobre a dicembre 2014 Laboratorio di scrittura creativa presso la Eri - Rai con i docenti Paola Gaglianone e Alessandro Salas. 12 incontri da tre ore molto interessanti. Tanti amici di penna con i quali condividere la passione della scrittura.  

Novembre 2014 - Relatore alla presentazione de "Alla fine della strada" di Vincenza Giubilei

presso Mangiaparole 

Premio Narrativa di Confine al racconto "Per ogni mia rosa"

 

1° Dic 2013 - Il critico letterario Filippo La Porta e lo scrittore Vito Bruno hanno assegnato al racconto scritto da me e da Francesca Curcio il Premio Narrativa di Confine nell'ambito del IV Torneo di Ping Pong Letterario della Gio.Ca.  Molto gratificante la lettura dell'incipit a me particolarmente caro da parte del critico.

Alla fine della strada di Vincenza Giubilei

 

Novembre 2013. È fuori la raccolta di racconti "Alla fine della strada" di Vincenza Giubilei, Edizioni Progetto Cultura.

L'autrice mi ha onorato ospitando la prefazione a mia firma. Il fil rouge della morte, come scrive Alberto Tristano nella prefazione, collega tutti e sei i racconti di questa raccolta, proponendoci diversi punti di vista sulla "fine" certa e ineluttabile dei protagonisti. Che sia esoterismo, fato, casualità vendetta, anelito distruttivo o terrore pure, istinto di conservazione o catarsi suicida, ognuna delle storie resterà dentro di noi.

 Il Pub_E de "Il diario di Giovanni Ponte"

 

 

20 Novembre 2013

In contemporanea su

52 LIBRERIE ON LINE 52  

in versione DIGITALE

completamente RI-EDITATO

nella magia del formato PUB-E

(epub per gli anglofoni)

è fuori: 

 

IL DIARIO DI GIOVANNI PONTE 

 

solo 0,99 euro

Salotto letterario in libreria

 

Maggio 2013 – Terminati i dieci incontri con la scrittrice giornalista CINZIA TANI (autrice de “L’insonne”  foto).  Una finestra sul mondo della scrittura “vera”,  con compagni di corso molto simpatici oltre che letterariamente dotati. Mi mancheranno i martedì alla Libreria Piave tra un accenno al Grande Gatsby e un nostro racconto letto in cerchio. Un saluto ad Alfredo, Carola, Cinzia, Elisa, Francesca, Renato e alla giovane, ma più brava di tutti, Chiara.   

Primo Contest Letterario "Ti presento il mio libro"

 

Il diario di Giovanni Ponte è tra i dieci finalisti del primo contest letterario “Ti presento il mio libro”, originale concorso indetto da Leggere a Colori e da Convivio Creativo. 

La quarta di copertina, infatti, è un importantissimo biglietto da visita per attirare l’attenzione del lettore. Quelle poche righe dovranno convincere e invogliare all’ acquisto dell'opera. Lo stesso vale per le sinossi, nel caso in cui si cerchi l’approvazione di un editore. Il contest  si basa proprio sull’importanza della descrizione per la promozione e il richiamo sul pubblico del libro. Un ottimo riconoscimento per me da parte degli addetti ai lavori! - Apr. 13

Corso di scrittura creativa con Riscrivimi

 

Un corso "tecnicissimo" che ha lasciato entusiasti i partecipanti, tanto che si è deciso all'unanimità di proseguire con un ulteriore mese di laboratorio di scrittura non previsto in partenza. Sono sicuro che faremo fruttare le lezioni e i consigli della Agenzia Letteraria Riscrivimi.  Occhio che a breve parte un nuovo corso, vi consiglio di non perderlo!  - feb 2013 -

Un Rewash e altre storie dal cuore nero

 

Settembre 2012 . Ho fatto stampare da Youcanprint in tiratura limitatissima una raccolta di racconti molto nera. Dà il titolo all'opera Un Rewash, racconto distopico e sofferto, in versione assolutamente integrale. Inediti su carta, Certezza della pena classificatosi quarto al 35 Nero Premio e L'inferno sulla terra (altra versione integrale) che non è piaciuto ai componenti dell'antologia 11 Passi nell'Aldilà. Trovano spazio il NASFiano Il modo più dolce e uno dei vincitori del Contaminazione di Officine: Stella Nera dagli occhi topazio. Questi racconti sono intervallati dai corti: Nessuno tocchi Caino tranne me, Nottataccia, Ereutofobia, Chi di spada ferisce e Facepulp (proposto come bonus track). Chiude la racconta Il Peso dell'aria scritto per il concorso MortErotica. E' un racconto molto hard non adatto a tutti i lettori. 


Contaminazioni di Officine

 

Settembre 2012 - Quando ormai noi, uomini e donne di poca fede, vincitori del Concorso, avevamo perso ogni speranza di vederci pubblicati, Elisabetta Bricca & Arianna Giorgi hanno annunciato la lieta novella. Vapore Caldo, antologia di Contaminazioni di Officine è ora una realtà!  

Corso di scrittura creativa

 

Nooo! Sono purtroppo volate le 20 ore di incontri sulla scrittura creativa tenuti  presso l' Università Popolare Genti e Paesi. Un ringraziamento alla docente che ha argomentato in maniera veramente interessante un lavoro puntuale ed esaustivo.

Bonsai di Carmilla

 

Con mio grande piacere anche Microscopici Amori, il racconto che ha dato i natali all'amato Acaro Kirio, è stato selezionato per far parte dell'antologia I Bonsai di Carmilla  che è ORA disponibile su Lulu!

È uscito Nasf 7!!!

 

"Il modo più dolce" tribute a Strange Days, è un gran bel racconto. Così si è espresso il master di Braviautori e uno degli organizzatori del quotatissimo Nasf (Nuovi autori Sci Fi) giunto alla settima edizione. L'antologia è acquistabile presso ilmiolibro.

"La Scelta del Mutuo" ce l'ha fatta!

 

LA SCELTA DEL MUTUO ha passato la selezione e entrerà a far parte dell'antologia 69 orizzontale - racconti erotici.  La raccolta sarà arricchita con un racconto di Valeria Ferracuti, affermata scrittrice erotica e direttrice del sito www.mysecretdiary.it . Il concorso è ancora aperto e scadrà quando la redazione selezionerà sufficienti opere idonee al completamento dell'antologia. I testi selezionati saranno inseriti nel primo volume cartaceo "69 orizzontale", con uscita prevista estate 2012. Partecipate anche voi!

Mazzuoli & Tristano

 

Prosegue la collaborazione del duo che ha partecipato al Secondo Ping Pong letterario di Gio.ca Libri. Archiviata con soddisfazione l'esperienza di Profumo A(r)mato, sono ora impegnati in un medical thriller dai risvolti erotici. Se vuoi saperne di più chiedi amicizia su facebook a DARIO COTONE Medico e ricercatore, personaggio principale di questo nuovo racconto